Voglio realizzare un’ecommerce, quale materiale devo fornire?

E’ giunta l’ora di realizzare il tuo e-commerce, a chi mi commissiona la realizzazione chiedo:

  1. la categoria merceologica
  2. quanto articoli voglio inserire nell’e-commerce
  3. se dispone di foto e descrizioni di ogni articolo e in che modo potrà fornirmele
  4. se ha particolari logiche di spedizione e prezzi prefissati per le spedizioni
  5. se ha partita iva
  6. se qualcuno (commercialista, professionista preposto) gli cura Privacy e GDPR per la sua attività relativamente alla conservazione e trattamento dei dati dei clienti
  7. una lista di nomi a dominio che rappresenteranno l’indirizzo del proprio store (es. www.nomeattivita.it) e se ha già un hosting con nome a dominio collegato
  8. i dettagli del referente (nome, telefono e mail)
  9. se necessita assistenza post realizzazione dell’e-commerce per inserimento, cancellazione ed editing degli articoli dell’e-commerce e per gli aggiornamenti del suo sito web
  10. se vuole anche un servizio di Social Ads o Google Ads per pubblicizzare la sua nuova attività

 

1) di cosa si occupa la tua attività? Che tipo di prodotti vendi?

2) ho quotazioni diverse in base al numero di articoli da inserire nell’e-commerce, questo in quanto ogni singolo articolo comporta una mole di lavoro predefinita in base alla tipologia di materiale fornito

3) se vuoi vendere online prodotti o servizi devi avere partita iva, non credere a chi ti dice che basta la ricevuta di prestazione occasionale entro i 5k di reddito annui!

4) Privacy Policy e GDPR sono servizi che curo a livello tecnico sul sito ma dovrai fornirmi tu il testo che determina in che modo i dati dei tuoi clienti vengono trattati dalla tua azienda. Non mi assumo responsabilità circa il contenuto ed eventuali sanzioni che si possono ricevere per irregolarità in merito. Ogni attività deve adempiere alla GDPR e non solo gli e-commerce.

C’è bisogno di acquistare e configurare la struttura hardware/software?

  • Hosting?
  • Dominio?
  • Database?
  • Caselle E-mail?
  • Caselle PEC?
  • CMS (WordPress ecc..)?
  • Chi si occupa di acquistarli e configurarli?
  • Moduli Extra (*). Qui la complessità del lavoro può variare notevolmente, ed il preventivo andrà commisurato alle personalizzazioni richieste.
    • Blog
    • Catalogo Prodotti
    • Promozioni
    • Offerte
    • Eventi
    • News
    • Servizi
    • Ultimi lavori effettuati / Portfolio
    • Il team
    • Gallerie
  • Multi-Lingua?
  • E-commerce?
  • Newsletter?
  • Social Networks?
    • Condivisione
    • Integrazione
  • Gallerie di immagini?
  • Archiviazione documentale?
  • Accessi condizionati?
  • Commenti ai contenuti?
  • MATERIALI e CONTENUTI
    • Tipologie di materiali?
      • Testi
      • Immagini
      • Documenti
      • Video
      • Audio
    • Chi fornirà i materiali ed i contenuti?
      • Cliente
        • I materiali sono già digitalizzati e formattati o vanno in qualche modo lavorati?
        • In ambito SEO, è necessaria una revisione?
      • Agenzia Web
        • Quali e quanti contenuti vanno generati? (immagini, video, testi, foto ecc…)
    • Chi inserirà i contenuti?
      • Cliente
        • In questo caso la formazione è obbligatoria
      • Agenzia Web
  • SEO, SEM e Web Marketing: chi si occupa dell’ottimizzazione e della promozione del sito?
    • Si desidera ottimizzare i contenuti ed i materiali?
      • Vanno scritti “da zero”?
      • Vanno solo ottimizzati?
    • C’è bisogno di creare una campagna PPC, ad esempio attraverso Google Adwords?
  • ASSISTENZA Post Vendita
    • Chi si occuperà di aggiornare il sito web in termini di contenuti?
      • Pagine statiche?
      • Pagine dinamiche?
    • Chi si occuperà di aggiornare la piattaforma ed i plugin?
    • Chi si occuperà di risolvere gli inconvenienti tecnici?
    • Chi si occuperà di effettuare i backup?
    • Chi si occuperà di rinnovare dominio, host, database ecc..?
  • FORMAZIONE
    • C’è bisogno di formare il cliente?
      • Quante persone vanno formate?
      • Quanti argomenti vanno trattati? (Gestione sito, Newsletter, SEO, SEM, Moduli Extra ecc…)
      • E’ necessario farlo in sede o da remoto?
  • MONITORAGGIO
    • E’ necessario monitorare i dati di accesso al sito web?
      • Chi si occuperà di creare i report?
      • Chi si occuperà di analizzare i dati al fine di sfruttarli per aumentare le potenzialità del sito web?