Materiale occorrente per la realizzazione di un sito web

Materiale occorrente per la realizzazione di un sito web

Dopo un colloquio con il committente, durante il quale mi esporrà le sue esigenze di restyling del suo vecchio sito o di realizzazione di un nuovo sito web, avviene la richiesta di materiale per iniziare l’elaborazione del sito.

Da parte del committente mi aspetto di ricevere:

  • Logo
  • Idea di alberatura del sito
  • Lista servizi
  • Lista prodotti
  • Foto ad alta definizione
  • Testi per le sezioni del sito

Prima di questo occorre analizzare i requisiti che deve avere il sito, di seguito una checklist che rende l’idea di quello che intendo dire:

  • C’è bisogno di acquistare e configurare la struttura hardware/software?
    • Host?
    • Dominio?
    • Database?
    • Caselle E-mail?
    • Caselle PEC?
    • CMS (WordPress ecc..)?
    • Chi si occupa di acquistarli e configurarli?
  • Quante PAGINE comporranno il sito web? In questa fase, attraverso le richieste del cliente, è necessario creare una vera e propria sitemap.
    • Quante pagine statiche?
    • Quante pagine dinamiche?
    • Quante landing pages?
  • Si desidera un DESIGN personalizzato?
    • Quante di queste pagine avranno bisogno di un layout e di un template personalizzato?
    • Si desidera avere un design responsive?
    • Si desidera avere un logo personalizzato?
    • Quante revisioni si desidera poter effettuare?
  • Quali FUNZIONALITA’ dovrà coprire il sito web? *
    • Form dei contatti?
    • Form per preventivi specifici?
    • Moduli Extra (*). Qui la complessità del lavoro può variare notevolmente, ed il preventivo andrà commisurato alle personalizzazioni richieste.
      • Blog
      • Catalogo Prodotti
      • Promozioni
      • Offerte
      • Eventi
      • News
      • Servizi
      • Ultimi lavori effettuati / Portfolio
      • Il team
      • Gallerie
    • Multi-Lingua?
    • E-commerce?
    • Newsletter?
    • Social Networks?
      • Condivisione
      • Integrazione
    • Gallerie di immagini?
    • Archiviazione documentale?
    • Accessi condizionati?
    • Commenti ai contenuti?
  • MATERIALI e CONTENUTI
    • Tipologie di materiali?
      • Testi
      • Immagini
      • Documenti
      • Video
      • Audio
    • Chi fornirà i materiali ed i contenuti?
      • Cliente
        • I materiali sono già digitalizzati e formattati o vanno in qualche modo lavorati?
        • In ambito SEO, è necessaria una revisione?
      • Agenzia Web
        • Quali e quanti contenuti vanno generati? (immagini, video, testi, foto ecc…)
    • Chi inserirà i contenuti?
      • Cliente
        • In questo caso la formazione è obbligatoria
      • Agenzia Web
  • SEO, SEM e Web Marketing: chi si occupa dell’ottimizzazione e della promozione del sito?
    • Si desidera ottimizzare i contenuti ed i materiali?
      • Vanno scritti “da zero”?
      • Vanno solo ottimizzati?
    • C’è bisogno di creare una campagna PPC, ad esempio attraverso Google Adwords?
  • ASSISTENZA Post Vendita
    • Chi si occuperà di aggiornare il sito web in termini di contenuti?
      • Pagine statiche?
      • Pagine dinamiche?
    • Chi si occuperà di aggiornare la piattaforma ed i plugin?
    • Chi si occuperà di risolvere gli inconvenienti tecnici?
    • Chi si occuperà di effettuare i backup?
    • Chi si occuperà di rinnovare dominio, host, database ecc..?
  • FORMAZIONE
    • C’è bisogno di formare il cliente?
      • Quante persone vanno formate?
      • Quanti argomenti vanno trattati? (Gestione sito, Newsletter, SEO, SEM, Moduli Extra ecc…)
      • E’ necessario farlo in sede o da remoto?
  • MONITORAGGIO
    • E’ necessario monitorare i dati di accesso al sito web?
      • Chi si occuperà di creare i report?
      • Chi si occuperà di analizzare i dati al fine di sfruttarli per aumentare le potenzialità del sito web?

* I moduli extra vanno valutati in base alla complessità di implementazione/installazione (qualora esistano plugin pronti) oppure di creazione e realizzazione (gestione categorie/sottocategorie, filtri, tassonomie customizzate, gestione multimedia, tra cui foto, video, gallerie, testi, campi personalizzati ecc…) e di conseguente formazione.