Rilasciato WordPress 4.9.6 RC1

Rilasciato WordPress 4.9.6 RC1

Continua nel mio blog l’analisi sugli sviluppi della nuova versione di WordPress. Una buona notizia e una meno buona (ma è solo una mia supposizione):

Iniziamo dalla buona notizia:

  1. Gli sviluppatori stanno lavorando alacremente per noi

  2. (la cattiva..) Sono stati trovati e corretti numerosi bug ed introdotte nuove caratteristiche, per questo motivo non so se la deadline del 15 maggio per la release della 4.9.6 verrà rispettata o se dovremo attendere qualche giorno in più

WordPress 4.9.6 Release Candidate 1 è disponibile per il download e risolve alcuni dei problemi che sono stati segnalati nella beta 1. Dalla versione beta, sono stati risolti 30 bug.

Molte delle correzioni in questa versione sono incentrate sui nuovi strumenti per la privacy che aiutano la conformità GDPR. La parte testuale è stata cambiata in più aree per rendere più chiare le spiegazioni e le azioni. Ad esempio, il testo introduttivo sulla Privacy Policy è stato abbreviato e reso più intuitivo.

Una delle revisioni più importanti è che ora gli amministratori del sito ricevono un’e-mail quando viene confermata una richiesta di esportazione / rimozione dei dati personali. In una delle versioni successive di WordPress, è possibile che le notifiche di avvenuta esportazione vengano estese per visualizzare le richieste confermate.

Un elenco completo delle modifiche in questa versione è disponibile su Core Trac. Questa versione richiede più test del solito a causa degli strumenti di privacy e dei miglioramenti introdotti. Se desiderate testare 4.9.6 fatelo su local server o su un sito di Test e, se riscontrate problemi, segnalateli nella sezione Alpha / Beta / Release Candidate dei forum WordPress.

 

Buon GDPR a tutti!